Entro il prossimo 28 febbraio 2015 le aziende interessate potranno presentare on line la domanda di riduzione del tasso medio o applicato del premio INAIL Modello OT 24 2015
L’incentivazione economica dell’INAIL alle imprese si realizza, oltre che con specifici contributi in conto capitale per quanto concerne le spese connesse alla realizzazione degli interventi di miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro, anche con lo strumento della riduzione del tasso di premio.
Le imprese possono ridurre:
– i costi indiretti con la diminuzione della probabilità di accadimento degli infortuni sul lavoro
– i costi diretti presentando la domanda di riduzione del tasso medio o applicato del premio da corrispondere all’INAIL.
Lo “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24)”, si applica alle aziende, operative da almeno un biennio, che hanno eseguito nel 2014 interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
In sostanza l’INAIL riduce il premio assicurativo a quelle aziende che pongono in essere degli interventi in materia di sicurezza ulteriori rispetto a quelli obbligatori indicati nel Dlgs 81/2008.
Il rispetto degli obblighi di legge posti dal Testo Unico per la Sicurezza (il Dlgs 81/2008) non è quindi sufficiente per aver diritto alla riduzione del premio assicurativo.
La riduzione ottenibile è articolata secondo lo schema seguente, in funzione del numero di lavoratori-anno:
Lavoratori -anno | Riduzione |
fino a 10 | 30% |
da 11 a 50 | 23% |
da 51 a 100 | 18% |
da 101 a 200 | 15% |
da 201 a 500 | 12% |
oltre 500 | 7% |
Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario osservare tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzioni infortuni e igiene del lavoro e aver effettuato ulteriori interventi in materia di sicurezza, tali che la somma dei loro punteggi riportati nel modulo di domanda sia pari almeno a 100; gli interventi devono essere relativi ad almeno 2 sezioni, con eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento.
La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva.
Valutazione e decisione. L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. Nella guida INAIL per la compilazione del mod OT 24, che potete trovare nel sito www.inail.it, è indicata la documentazione che l’Istituto ritiene utile a dimostrare l’effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale documentazione viene di norma richiestadall’Istituto, in fase di verifica, alle aziende che presentano l’istanza di riduzione.
Applicazione della riduzione. La riduzione riconosciuta dall’Inail opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Esempio. La richiesta di riduzione per l’anno 2015 può essere presentata da un’azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2013. Gli interventi di miglioramento devono essere stati effettuati nell’anno 2014.
La riduzione riconosciuta opera sul tasso di premio del 2015 ed è applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio 2015 (autoliquidazione 2016).
Vi Consigliamo di farVi aiutare nella compilazione del Modello OT 24 dai soggetti, singoli professionisti o società di servizi, che Vi assistono negli adempimenti per la sicurezza del lavoro.
Il termine per l’invio del modello OT 24 a scade il 28 febbraio 2015, ma già da adesso è opportuno verificare che l’azienda sia in possesso della documentazione comprovante gli interventi migliorativi posti in essere nell’anno 2014.
Attenzione: Consigliamo di valutare attentamente, assieme al Vostro professionista per la sicurezza, se sussistono effettivamente i presupposti per la presentazione del modello OT 24. I funzionari INAIL sono molto rigorosi nella valutazione della documentazione probatoria richiesta alle aziende ed è frequente che in sede di verifica l’istanza, se non adeguatamente comprovata, venga rigettata.
Siamo a disposizione per chiarimenti.